e-state

Wednesday, September 04, 2002


Aggiornamento n.1

Mi dice
_“Ecco, vedi: il contratto prevede che noi facciamo al cliente 6 interventi l’anno di derattizzazione e 6 di deblattizzazione. Quelli derattizzanti li fai. Quelli deblattizzanti se il cliente non ti dice niente te li scordi.”
_”ah..ha..”
_” Molti non sanno neanche di averli”
_ “mh mh..”
_ “ E poi vedi…con alcuni clienti siamo molto indietro con gli interventi…non riusciremo a completare quelli previsti entro la fine dell’anno. Quindi quando vai da loro, bè..dovresti compilare due certificati anziché uno (il certificato è il documento che attesta l’avvenuto intervento NdA). Nel primo metti la data di oggi. Nel secondo – ma bada bene: solo se il cliente non è lì a guardarti – ci metti una data del mese scorso. Tanto chi vuoi che si ricordi alla fine dell’anno quante volte ci sei andato, e se sei venuto questo o quel mese?
_” già”

Insomma, lavoro solo da pochi giorni e sono già complice di una truffa sistematica. La cosa mi diverte, perché per l’ennesima volta ho la conferma che il lavoro è un grande bluff.
Non c’è bisogno di aver lavorato alla Enron o alla Union Carbide per capirlo.

Intendiamoci: fabbriche e uffici sono pieni di gente che dà l’anima nel proprio mestiere. Gente bravissima. Gente tutta d’un pezzo che parla di princìpi, etica, sacrificio. E magari ci crede anche.
I miei attuali datori di lavoro sono sicuramente tra questi.

Ma provate ad andare un pelo - basta poco poco - sotto la superficie delle loro sacre virtù produttivistiche. Provate a grattare appena appena sotto la patina delle professionalità sbandierate.

Scoprirete che è tutto vero fino a che non si verifica qualcosa che può mettere a repentaglio l’esistenza del sistema in cui abitano. Intendendo come tale anche un microsistema, per esempio azienda o persino un singolo posto di lavoro.

Al primo serio inghippo, al primo incoveniente che può compromettere realmente le cose, vedrete questi signori gettare alle ortiche i libri sacri e la virtù. Li vedrete sguainare i coltelli per sgozzare pargoli e vecchiette. Li vedrete truffare, rubare, spergiurare, implorare, rinnegare, adulterare, sofisticare, manomettere, sabotare, inveire, bestemmiare, tradire, adulare, ripudiare, aggredire, sterminare se necessario.

Al tribunale diranno che l’hanno fatto per il bene del PIL e dello sviluppo. E verranno assolti. Mica sono degli zingari qualsiasi.

O dei disoccupati come me, fino all’altro giorno.



Sunday, September 01, 2002


Di nuovo al lavoro

Ci siamo: è arrivato settembre e non sono più disoccupato. Ho trovato un impiego come derattizzatore presso una multinazionale. Tramite un agenzia interinale. Seguiranno aggiornamenti dal fantasmagorico mondo del lavoro.
A presto



Home